Nonostante venga spesso etichettata come un’attività poco influente, camminare è un ottimo modo per aiutare il proprio corpo a perdere peso.
Il numero di calorie bruciate camminando dipende da numerosi fattori, in particolare dal peso delle persone e dalla velocità di camminata, ma anche dalla tipologia di terreno, dalla temperatura esterna o interna, dall’età e dal sesso.
Camminare circa un’ora al giorno può aiutare a bruciare calorie e, a sua volta, a perdere peso. A dirlo sarebbe anche uno studio che ha coinvolto 11 donne di peso moderato, facendole camminare velocemente ogni giorno per 6 mesi, e aumentando progressivamente il loro tempo dedicato all’attività, fino ad arrivare a un’ora. Alla fine dell’esperimento, ognuna aveva perso in media circa 7,7 kg o il 10% del peso di partenza, iniziando a farlo però significativamente solo quando la durata della camminata ha iniziato ad essere superiore ai 30 minuti. Questo indica che anche il tempo trascorso a camminare può essere correlato alla perdita di peso